Trekking sul Monte Monna,1952mt (Monti Ernici)

02-2011

Ciaspolata sul Monte Monna (1952mt)- Monti Ernici


Percorso andata: Campo Catino, Monte Vermicano, Campo Vano, Monte Monna

Percorso ritorno: Monte Monna, Campo Vano, Monte Vermicano o Conca, Campo Catino





Aspettando la neve... vi propongo una bellissima ciaspolata fatta l'anno scorso (FEB 2011) con il mio compagno d'avventura Bennevis, sul Monte Monna.


La giornata è stata bellissima: sole splendente...

Arrivati a Campo Catino, abbiamo lasciato la macchina vicino al ristorante "BUCANEVE".
Abbiamo raggiunto il sentiero (N.4-CAI) percorrendo la ripida salita delle una piste da sci, con tanto di sciatori....


proseguendo abbiamo raggiunto Monte Vermicano,





il Peschio della Cornacchia e Monte Pozzotello(da qui se si esce fuori sentiero in circa 10 minuti si può raggiungere anche la fonte del Pozzotello).

Seguendo ancora il sentiero ben segnato d'estate, praticamente assente con la neve, abbiamo raggiunto il Rifugio Enel (che abbiamo raggiunto durante il percorso di ritorno),



 e poi un bel punto panoramico sul Monte Ortara e Rotondo.


La Giornata bellissima, un occhio esperto riconoscerebbe, le varie vette che vediamo in lontananza: il Corno Grande del massiccio del Gran Sasso e poi il Brancastello, il Camicia, il Prena, il Sirente, la Maiella, il monte Amaro…..Sotto di noi la visione della valle Roveto.
Qui il punto più impegnativo del percorso dove se portavamo i ramponi, forse sarebbe stato un pò più semplice e sicuro, siamo arrivati al Passo del Diavolo.


Adesso camminiamo in cresta ed è particolarmente emozionante il paesaggio che vediamo da una parte e dall’altra. La particolarità è che da un lato siamo nel Lazio dall’altro siamo in Abruzzo.




Passiamo praticamente sotto la cresta del Monte Fanfilli, poi arrivati al selle tra Monte Fanfilli e Monte Monna abbiamo preso l'ultima salita verso la vetta.




Arrivati in vetta troviamo altri 2 amanti della montagna che ci hanno preceduto, mangiamo in sieme, qualche chiacchiera, 2 foto,





ci salutiamo, si riparte!!!!




All'andata abbiamo impiegato 3h, un tempo accettabile viste anche le difficoltà incontrate con il percorso innevato.   Quindi ripartiamo...per non fare notte !!!





CHE SPETTACOLO !!!


Commenti

Post più popolari