Monte Cavallo – 2039mt (Mainarde) - itinerario
Durata escursione 6h a/r
Come prima uscita del mese abbiamo scelto Monte Cavallo,2039mt. Era da qualche settimana che era in programma, e quindi alla prima occasione non ce la siamo fatta sfuggire.
Partiti da Prati di mezzo 1400mt (Picinisco), abbiamo percorso tutto il pianoro fino al 1° skilift.
Da qui abbiamo raggiunto il 2° skilift percorrendo la pista di sci.
Ci siamo lasciati lo skilift alle spalle, visto che abbiamo imboccato a sinistra superando una sella per arrivare ad un magnifico pianoro.
Qui il sentiero, è stato facile da seguire, perché coincideva praticamente con il ruscello che arrivava fino ai piedi del Cavallo dove c’è la sorgente che sgorga ai piedi di un grande masso (fonte Fredda)
Abbiamo percorso tutta la valle, mantenendoci tra la Costa della Cicogna,a sinistra, e M. Predicopeglia,a destra
,( man mano che si sale di quota si vede anche,sulla sx, maestoso il Monte Meta )
Abbiamo raggiunto Fonte Fredda, anche se l’ingresso della sorgente era completamente coperto dalla neve( ci siamo dovuti accontentare di vedere l’acqua uscire da sotto la neve).
da qui il nostro cammino si è fatto più impegnativo.
Abbiamo raggiunto la vetta scegliendo il percorso che piega a sinistra raggiungendo prima la sella del Monte Cavallo e poi la cima .Abbiamo affrontato quest’ultima fase della salita con alle nostre spalle il Monte Predicopeglia e il Monte Forcellone, oltre la bellissima valle appena percorsa…
L’ultimo pezzo è stato molto impegnativo, ma affascinate perché affrontato con le condizioni metereologiche che cambiavano in continuazione, con vento e nebbia, oltre che con vaste zone di neve e ghiaccio presenti in alcuni punti critici (almeno per noi).
Il resto lo vedete voi… tutto ok, e naturalmente alla fine ci siamo goduti (non il panorama…vista la nebbia)… come al solito, in nostro meritato riposino con spuntino “abbondante”.
Per il ritorno a valle, abbiamo scelto l’altro versante, perché all’apparenza meno impegnativo, ed abbiamo ripreso la traccia dell’andata a fonte Fredda.
Una bella escursione … Torneremo presto in zona , magari per raggiungere M. Forcellone
alcuni Video:
MITICI!
RispondiElimina