Trekking sul M. CIRCEO, 541MT - itinerario
Trekking sul M. CIRCEO,
541MT
Vi
voglio proporre una bella escursione effettuata qualche annetto fa
insieme al compare Bennevis, Claudio (il lupo degli Ernici) e
rispettive consorti. La giornata splendita ci ha permesso di gustare
al meglio colori, odori, e scenari che mai avrei pensato di trovare
in questo luogo,su quella roccetta al ridosso del Mare (così mi
appare vista su dal Semprevisa). Ma veniamo al racconto …
Si
parcheggia lungo la strada, a ridosso del ristorante “L’Approdo
di Augusto”, a pochi metri dalla caratteristica Torre Paola.
La strada sterrata, inizia sotto la Torre e va lasciata dopo qualche minuto al primo sentiero che si incontra sulla dx(segni rosso-bianchi).
Il sentiero nella sua prima parte che si addentra nel bosco, è ripido ed insidioso, a causa dello spesso strato di fogliame presente nel sottobosco.
Dopo un tratto in corrispondenza di alcune grosse rocce, il sentiero esce dal bosco e da questo momento in poi si hanno i primi scorci panoramici sui laghi costieri e subito dopo sulle isole Pontine (Palmarola, Ponza e Zannone a destra, Ventotene e Santo Stefano più in lontananza a sinistra).
Continuando a salire, il sentiero si snoda attraverso una fitta macchia mediterranea (tra cui moltissime piante di Corbezzolo, con i caratteristici frutti rossi e granulosi).
In breve si arriva alla cosiddetta “anticima”
Dalla cima si gode la vista migliore, oltre che della pianura Pontina e delle isole Pontine, anche della stessa anticima con a destra i laghi costieri. Sull’altro versante, si può ammirare, a perdita d’occhio, tutta la costa a sud del Circeo.
Per scendere è conveniente seguire per un breve tratto il sentiero fatto all’andata per poi deviare quasi subito a destra seguendo un altro sentiero più breve e un po’ più ripido che si addentra nel bosco.
Fate attenzione: la deviazione a destra è in corrispondenza di una roccia con sopra una freccia. Anche questo sentiero di discesa è indicato fino a valle con i classici segni bianchi e rossi.
Il
sentiero termina in fondo alla stessa strada che nel percorso
dell’andata avevate lasciato quasi subito per inoltrarvi nel
bosco.
Commenti
Posta un commento