sul Monte Lupone, 1378mt (Lepini)

Tempo di Percorrenza A/R 2h40

"Se ci sono le nuvole sul Monte Lupone, vedrai...il tempo sta per cambiare". Così diceva sempre mia nonna, e devo dire che il piu' delle volte ci azzeccava anche.

Cosi' ancora oggi, anch'io lo utilizzo per fare un pò il "Bernacca" della situazione. Ma a salirci ...mai!!!
La montagna dei "segnini" non mi ha mai attirato, forse anche per la sua modesta elevazione,1378mt.

In questo 1° Week end del mese invece, dopo le feste natalizie, vista anche la mia scarsa propensione a svegliarmi presto ho deciso,  era proprio quello che ci voleva per ricominciare a muoversi un pò.
...

Lasciata la macchina appena arrivato al  "Campo di Segni", ho preso la sterrata che va in direzione sud per circa 200mt, fino ad arrivare ad un area picnic.

Da qui il sentiero svolta a dx, poi seguendo una mulattiera arriva fino all'imbocco di un fosso...

Arrivato alla fine del fosso, il sentiero svolta decisamente a Dx e si inoltra dentro una bellissima faggeta...

Risalita quasi tutta la valle, (mantenendo con difficoltà il sentiero, scarsamente segnato)...

una freccia su un albero indica la svolta a sx.

Da qui il sentiero proseguendo  pressocchè in piano, mi dà il tempo di riprendere un pò fiato e gustarmi  il paesaggio che da questo punto in poi è innevato.

Uscito dal bosco e arrivato in cresta, ecco cosa ti trovo... Il Circeo e tutto il litorale in bella mostra... uno spettacolo...

ancora qualche metro e sono su...

Eccomi qui a godermi il panorama!!!

Il mio paesello da qui, circondato dalle montagne, è ancora più bello!!!

e le montagne innevate dell'appenino, fanno da cornice... a questi bei momenti...

il mare che è uno specchio...

la croce di Capreo ... il Semprevisa...

e come non fotografare Segni...

e Carpineto Romano ...

Prima di scendere nuovamente giù?