Trekking sul Monte Cava, 2000mt (Velino-Sirente)

Il terzetto si riunisce, finalmente un'altra bella escursione effettuata insieme ai miei cari amici Corrado e Valerio.  Nuovamente sulle montagne del Velino-Sirente, questa volta per raggiungere il Monte Cava, un  Over2000 poco frequentato, che ci ha riservato delle belle sorprese (vedi la grande poiana che si alzata in volo all'uscita del bosco),  che ci ha fatto sudare non poco per raggiungere la sua vetta, ricompesandoci però,  con la presenza nei suoi cieli , di svariati esemplari di grifoni!

Ma partiamo con il racconto fotografico della giornata!

Arrivati all'uscita del casello per Campo Felice, ci siamo diretti verso Tornimparte.Qualche tornante più in basso, sulla sx, abbiamo preso(per qualche centinaio di metri) la sterrata che conduce alle Grotte di Vaccamorta...

(fonte della Rocca)

poco più su, abbiamo seguito il sentiero poco visibile che sale verso dx (quota 1200 circa)....

inoltrandoci in un bel bosco di faggi...

... finalmente usciamo dal bosco, e ci fermiamo per uno spuntino in questa radura... recuperando un pò di energie...

Ben presto ripartiamo e ci addentriamo nuovamente nel bosco...seguendo intuitivamente la direzione da prendere, non trovando le indicazioni sul sentiero...

ci siamo, davanti a noi la bella cresta est che decidiamo, seguiremo al ritorno. Alle nostre spalle il Gran Sasso, in tutto il suo splendore!!!

Più in alto la vetta del Monte Cava(leggermente sulla dx della foto)...

!

In poco meno di 3h arriviamo in vetta!!

(sua Maestà)

Approfittando della bellissima giornata ci fermiamo ( e non capita spesso) circa 1h in vetta...

estasiati dal panorama, e dai numerosi esemplari di grifoni che girano sulle nostre teste...

Per la discesa , seguiamo tutta la cresta est...

fino ad incrociare il sentiero e a traccia dell'andata....

... un ultimo saluto...

ci inoltriamo nuovamente nel bosco, pronti a raccogliere i nostri amatissimi clytocibe nebularis...

nuovamente sulla sterrata dopo 5h50m, raggiungiamo poco dopo l'auto.